DOTT.SSA SIMONACASTELLUCCIA

Psicologia a Arteterapia: "L'Arte Terapia? Un modo di ritrovare me stessa." L'esperienza di E.

mercoledì 15 marzo 2017

"L'Arte Terapia? Un modo di ritrovare me stessa." L'esperienza di E.

"Il percorso di ArteTerapia di quest'anno per me è stata una tappa fondamentale e significativa.. Negli ultimi tre mesi sono cambiate molte cose nella mia vita [...] 


Ho messo al centro del mio percorso me stessa e le mie esigenze, affrancandomi da sensi di colpa, ricatti morali ed emotivi e liberandomi della spada di Damocle che rappresentava per me il senso di inadeguatezza, che fondamentalmente ho sempre provato.... Mi accetto così come sono, con tutti i miei limiti e i miei difetti, ma anche con le mie risorse. Sono solo all'inizio del cammino, ma stavolta credo di aver trovato la strada giusta. E questo grazie all'arteterapia, che mi ha permesso di esprimermi istintivamente e senza dover passare dal filtro delle parole. Forse proprio la parola mi ha fregato nel percorso di analisi di gruppo fatto in passato. Ti sarai accorta che le so gestire bene e questo non mi permette di lasciar spazio all'istinto, che invece con l'espressione grafica è emerso.
Questo è stata per me l'ArteTerapia: ritrovare me stessa mediante un processo istintivo e libero, lasciando perdere in quell'ora e mezza a settimana il pensiero e la razionalizzazione dello stesso."

E.

Immagini di opere realizzate da E. durante il percorso di Arte Terapia di gruppo svolto a Brescia.

Nessun commento:

Posta un commento