![]() |
Opera realizzata da P., una giovane donna |
Nello specifico viene affrontato il problema della paura del parto (fear of childbirth, FOC): una particolare condizione clinica che riguarda un particolare stato d'animo che può rendere la gravidanza un'esperienza inquietante e spiacevole.
E' stato riscontrato che la paura del parto porta ad un aumento delle richieste di taglio cesareo con conseguenze sia sulla salute pubblica sia sul rapporto madre-bambino.

I risultati suggeriscono che l'arteterapia è un metodo efficace per ridurre la paura del parto, i livelli di ansia e sintomi depressivi nelle donne nell'ultimo trimestre di gravidanza.
![]() |
Opera realizzata in gruppo di arteterapia |
Avere la possibilità di esprimere ed elaborare i propri vissuti emotivi in un momento di cambiamento così importante nella vita di una donna può avere degli effetti positivi sia sulla sua salute che, di conseguenza, su quella del bambino.
Bibliografia:
-Fancourt D., Finn S., Health Evidence Network synthesis report 67. What is the evidence on the role of the arts in improving health and well-being? A scoping review. (2019) http://www.euro.who.int/en/publications/abstracts/what-is-the-evidence-on-the-role-of-the-arts-in-improving-health-and-well-being-a-scoping-review-2019
- Sezen C, Ünsalver BÖ. Group art therapy for the management of fear of childbirth. Arts Psychother. 2018;64:9–19. doi: 10.1016/j.aip.2018.11.007
Nessun commento:
Posta un commento