DOTT.SSA SIMONACASTELLUCCIA

Psicologia a Arteterapia: L'Arteterapia riduce la paura del parto, l'ansia e la depressione

venerdì 20 dicembre 2019

L'Arteterapia riduce la paura del parto, l'ansia e la depressione

Opera realizzata da P., una giovane donna
Uno degli argomenti trattati nel report pubblicato nel 2019 dall'Organizzazione Mondiale della Sanità relativo al ruolo delle arti nella salute e nel benessere prende in considerazione alcuni aspetti relativi alla gestione della salute mentale perinatale.

Nello specifico viene affrontato il problema della paura del parto (fear of childbirth, FOC): una particolare condizione clinica che riguarda un particolare stato d'animo  che può rendere la gravidanza un'esperienza inquietante e spiacevole. 



E' stato riscontrato che la paura del parto porta ad un aumento delle richieste di taglio cesareo con conseguenze sia sulla salute pubblica sia sul rapporto madre-bambino. 

Uno studio del 2018 di Sezen e Unsalver prende in considerazione diverse tipologie d'interventi con donne nell'ultimo trimestre di gravidanza che avevano espresso una particolare paura del parto. 

I risultati suggeriscono che l'arteterapia è un metodo efficace per ridurre la paura del parto, i livelli di ansia e sintomi depressivi nelle donne nell'ultimo trimestre di gravidanza. 
Opera realizzata in gruppo di arteterapia
Il percorso di arteterapia ha portato a dei cambiamenti di comportamento aiutando le donne ad affrontare ed esprimere le loro paure attraverso le loro opere d'arte (disegno) ottenendo anche un controllo delle loro paure all'interno di una base sicura e in un processo continuativo fornito dalla struttura del gruppo. 
Avere la possibilità di esprimere ed elaborare i propri vissuti emotivi in un momento di cambiamento così importante nella vita di una donna può avere degli effetti positivi sia sulla sua salute che, di conseguenza, su quella del bambino.



Bibliografia:
-Fancourt D., Finn S., Health Evidence Network synthesis report 67. What is the evidence on the role of the arts in improving health and well-being? A scoping review. (2019) http://www.euro.who.int/en/publications/abstracts/what-is-the-evidence-on-the-role-of-the-arts-in-improving-health-and-well-being-a-scoping-review-2019
- Sezen C, Ünsalver BÖ. Group art therapy for the management of fear of childbirth. Arts Psychother. 2018;64:9–19. doi: 10.1016/j.aip.2018.11.007 

Nessun commento:

Posta un commento